A Cuneo convegno sulla criminalità organizzata con Flare e Libera

Mercoledì 20 aprile (Università degli Studi di Torino, sede di Cuneo, via Ferraris di Celle, 2) il convegno “Lotta alla Criminalità Organizzata e Diritti delle Vittime. Il quadro nazionale, sovranazionale ed internazionale”

Di seguito il programma:

9.30 Saluti
10.00 Presiede: Prof. Aldo Enrietti (Università di Torino)
Relatori: Prof. Fabio Armao (Università di Torino) – “Le nuove frontiere del crimine organizzato: il femminicidio di Ciudád Juarez”
Dott.ssa Chiama Amalfitano (Università di Milano) – “Unione europea e diritti delle vittime”

10.45 Coffee Break
Presiede: Prof. Stefano Sicardi (Università di Torino)
Relatori: Prof.ssa Barbara Lavarini (Università di Torino) – “Il processo come strumento di tutela degli interessi della vittima e la tutela della vittima nel processo: problemi e prospettive nel diritto interno”
Dott.ssa Francesca Nanni (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo) – “Gli stranieri vittime dei reati di criminalità organizzata: casi pratici”

13.00 Pranzo
14.30 Presiede: Roberto Forte (FLARE)
Relatori: Claudia De Coppi (Gruppo Abele) – “Criminalità organizzata e tratta di esseri umani”
Dott. Stefano Montaldo (Università Milano Bicocca) – “Unione europea e lotta alla criminalità organizzata: nuove prospettive in tema di confisca e riutilizzo dei beni confiscati”
Avv. Lorenzo Trucco (ASGI) – “Criminalità organizzata e lo sfruttamento del lavoro dei migranti”
Dott. Viviana Matrangola (LIBERA) – Vittime di mafia

Il convegno è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo, il quale riconoscerà agli avvocati partecipanti n. 7 crediti formativi.

Per informazioni: secretariat@_arenetwork.org

Il convegno è organizzato da Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze politiche – Università degli Studi di Torino, Flare, Libera contro le mafie con il sostegno di Cidi e del Comune di Cuneo e il contributo della Fondazione Crc.