Piemonte senza memoria?

L’associazione torinese Terra del fuoco lancia una raccolta firme per dire no al taglio dei fondi al progetto “Treno della Memoria 2011” da parte della Regione Piemonte.

Più di tremila studenti, dal 2005 ad oggi, hanno partecipato al viaggio che dall’Italia li porta in Polonia, tra i resti dei campi di concentramenti nazisti. Un’esperienza realizzata in collaborazione con Libera e Acmos che vuole dare loro la possibilità di comprendere la portata dell’orrore perpetrato  questa tremenda dittatura e l’importanza di valori come la pace, la non violenza, la democrazia e la libertà.

Sono centinaia gli studenti cuneesi, e tra loro molti ragazz* dei presidi di Libera in Granda, che finora hanno preso parte a quest’iniziativa (leggi dell’edizione 2010): un alto momento formativo e di impegno civile, nato con l’obiettivo di conservare la memoria di un passato d’orrore per costruire un futuro di speranza.

A quello di Terra del fuoco si aggiunge dunque l’invito del presidio di Libera a Cuneo a sottoscrivere la petizione “Piemonte senza Memoria” perchè la Regione non cancelli il contributo con cui finanziava da sette anni il Treno della Memoria.

Qui la pagina Facebook dell’iniziativa