in valle Grana il progetto "EquAzioni"

COMUNICATO STAMPA

Non chiederti cosa possa fare la valle per TE: chiediti cosa puoi fare TU per la valle. Questa la frase, liberamente ripresa da J.F. Kennedy, che invita i giovani tra i 20 e i 25 anni della Valle Grana a partecipare a un percorso esperienziale di due giorni mirato a Costituire e formare un gruppo di giovani cittadini competenti.

L’iniziativa, che si terrà il 14-15 Settembre presso il Villaggio Riosecco, Pradleves, fa parte del progetto “EquAzioni, legalità, equità e sostenibilità al servizio del territorio”, proposto dal Comune di Caraglio in rete con tutti i Comuni della Valle Grana, con le parrocchie, con le Associazioni Contardo Ferrini, Libera Voce, Cuma, con la Cooperativa sociale Emmanuele e con il sostegno della Provincia di Cuneo nell’ambito del Piano provinciale per i giovani – Anno 2011.

La finalità di “EquAzioni” è favorire la crescita dei giovani  in qualità di “soggetti sociali”: capaci di riferirsi alle norme sociali condivise, ai riferimenti etici e valoriali, vivendo nel pieno delle personali capacità. Individui che non solo rispettano le regole del vivere comune, ma contribuiscono ad “istruire”, far crescere la società e il territorio della Valle Grana.

L’approccio, che ha guidato l’elaborazione delle attività, è stato guidato dalla consapevolezza che per trasmettere alle nuove generazioni il concetto di vivere secondo legalità, occorre individuare modalità alternative, che affrontino il tema in maniera partecipata, promuovendo iniziative con attività coinvolgenti, capaci di catturare l’attenzione di un pubblico più ampio portandolo ad una riflessione condivisa.

A tal proposito, l’iniziativa  intende offrire ai giovani uno spazio di impegno affinchè possano esprimere le proprie risorse e capacità, pensare al futuro, dare forma ai  progetti più ambiziosi,  ma anche conoscersi,  stare e fare insieme …

Per info  contattaci entro il 12 settembre:
Tel. 328 5403060 Francesco
Mail: equazioni.vallegrana@gmail.com
c/o sedi comuni e associazioni partner (ASSOCIAZIONE LIBERAVOCE – Cuneo; liberavocecuneo@gmail.com)