Forgione a Cuneo presenta "Porto Franco"

I presidi cuneesi di Libera “Emanuela Loi” e “Daniele Polimeni” insieme all’associazione Liberavoce organizzano mercoledì 12 dicembre a Cuneo un incontro con FRANCESCO FORGIONE.

Alle ore 18 presso la Libreria Janus in piazza Europa, l’ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia presenterà il suo ultimo libro: “Porto Franco. Politici, manager e spioni nella Repubblica della ‘ndrangheta” (Dalai Editore).

Nel suo libro, Forgione ripercorre 40 anni di storia calabra e italiana, dalle sommosse popolari a Reggio negli anni ’70 al centro siderurgico inaugurato da Andreotti e mai costruito, fino agli anni dell’ultimo governo Berlusconi. Circa mezzo secolo in cui la ‘ndrangheta della Piana di Gioia Tauro, guidata dal ‘ndrina dei Piromalli,  si è progressivamente trasformata, sviluppando stretti rapporti con la massoneria, i cosiddetti “Servizi deviati” e una politica sempre più connivente. Una sorta di “Stato” parallelo la cui storia si intreccia con gli anni della strategia della tensione, la nascita della Fininvest in Calabria, del porto di Gioia Tauro, fino alle bombe scoppiate di fronte alla Procura di Reggio nel 2010 e allo sbarco della ‘ndragheta in Lombardia.

L’incontro è a ingresso libero.

Per informazioni: liberacuneo@libero.it