Contromafie, incontro con Sciarrone e prosecuzione cineforum!

Sono in programma molte iniziative per la fine di ottobre!

A novembre proseguirà il cineforum contro le mafie

Marcia della Pace Perugia – Assisi

OTTOBRE
19

Domenica 19 ottobre ci sarà la marcia della Pace Perugia – Assisi.
Il presidio di Libera di Cuneo parteciperà a questa importante manifestazione che è possibile raggiungere con i pullman organizzati dal CTA delle ACLI.

Partenza in pullman G.T. da Cuneo alle ore 23.00 di sabato 18 ottobre. Soste in autogrill lungo il percorso. Arrivo a Perugia, partecipazione alla tradizionale marcia della Pace, il cui percorso è di circa 22 chilometri. Ancora una volta la marcia sarà un’occasione per ripudiare in tanti la guerra e la sua preparazione, partendo dalla riduzione degli arsenali, riconoscendo i fondamentali diritti umani, favorendo un’economia più equa e chiedendo alle Nazioni Unite il riconoscimento, accanto agli altri diritti umani, anche quello alla pace. Una volta giunti ad Assisi e conclusa la manifestazione, partenza nel tardo pomeriggio (ore 18.00), per il rientro previsto nella nottata di domenica 19 ottobre.
Costo: 40€ per studenti/insegnanti, 60€ adulti
ISCRIZIONI ENTRO VENERDì 10 OTTOBRE PRESSO IL CTA ACLI
Info: CTA ACLI Cuneo, Piazza Virginio 13 Tel. 0171452611

“Oltre la paura – Bruno contro la Mafia”

OTTOBRE
20
Lunedì 20 ottobre alle ore 20.45 ci sarà la proiezione del film “Oltre la paura – Bruno contro la Mafia ” del 2007.

Regia di Alberto Coletta.
Breve scheda del film:
Che cos’è la Mafia? Paura. Controllo. Omertà.
La vita di ogni siciliano è condizionata minuto per minuto da un potere antico e invisibile. Azioni, parole, pensieri: Cosa Nostra sa tutto di tutti. Chi si ribella viene isolato, diffamato, minacciato. Una lenta morte sociale, che per molti porta all’eliminazione fisica.
Bruno Piazzese ha denunciato la Mafia per combattere il racket. La Mafia ha risposto facendo esplodere il suo Irish Pub per ben tre volte. Abbiamo filmato Bruno in direct cinema per diversi mesi, nella sua vita sotto scorta, nelle aule bunker dei tribunali, nell’intimità dei suoi momenti di solitudine e riflessione.
Sullo sfondo, una campagna elettorale in Sicilia, condizionata dalla lunga ombra della Mafia. “Sei già morto” è la minaccia scritta su un manifesto pubblicitario di Bruno. La storia di un uomo normale che si trasforma giorno per giorno in simbolo della lotta contro l’illegalità.

Contromafie

OTTOBRE
24-26
Dal 24 al 26 ottobre a Roma si svolgerà la terza edizione di Contromafie.
Si stanno organizzando trasporto e alloggiamento per raggiungere Roma, con partenza prevista da Cuneo venerdì 25 mattino e rientro domenica 26 sera.
E’ possibile ottenere il pass per accedere all’iniziativa a questo indirizzo.
Per prenotazioni e informazioni: liberacuneo@gmail.com

Contromafie non è un convegno, non è una vetrina, ma è piuttosto uno spazio e un tempo per il confronto, lo studio, l’approfondimento: sotto i riflettori finiscono progetti, percorsi, idee, per fare il punto insieme dei risultati conseguiti dall’antimafia civile, sociale e responsabile.
http://www.contromafie.it

Incontro con Sciarrone

OTTOBRE
31
Venerdì 31 ore 18 presso la sala Vinaij del Comune di Cuneo, incontro con il prof. Rocco Sciarrone dell’Università di Torino, che presenta Mafie del Nord