“Vite violente. Psicoanalisi del crimine organizzato”

Quello mafioso è un fenomeno molto complesso e variegato, che può e deve essere volantino presentazione libro_1analizzato e contrastato attraverso una pluralità di strategie. Per la sua comprensione infatti sono necessarie numerose prospettive di indagine. Uno strumento molto utile e importante  è quello dell’indagine psicologica.

Il libro Vite violente. Psicoanalisi del crimine organizzato (Donzelli 2014) restituisce una ricostruzione molto documentata e interessante delle dinamiche psicologiche che conducono le vite criminali dei membri della Camorra napoletana e delle persone che sono coinvolte e travolte dalle sue attività illecite. Questo studio ci offre uno spaccato umano e sociale molto utile per una profonda comprensione di questo fenomeno mafioso.

Il presidio cuneese di Libera ‘Emanuela Loi-Daniele Polimeni’ organizza il giorno venerdì 22 maggio presso il CDT (Centro di Documentazione Territoriale, Largo Barale 11 Cuneo, a fianco del Cinema Monviso) ore 21:00 la presentazione del libro con l’autore, professor Giovanni Starace, dell’Università di Napoli, e invita la cittadinanza a partecipare. L’incontro è libero e gratuito