Con il progetto “Punta su di te” si chiude il cineforum al Qi

Lo scottante tema della ludopatia è affrontato in un contesto di libera informazione al Qi di Cuneo, grazie al progetto “Punta su di te” e all’Assemblea per la Cultura

locandina APERICENA DEF leggera

Punta su di te” è una campagna di sensibilizzazione che, attraverso momenti formativi e informativi, si propone di fare cultura intorno al tema del gioco d’azzardo, nella prospettiva di facilitare l’accesso ai servizi di cura per le persone con problemi legati al gioco.

Il progetto è finanziato dalle fondazioni CRC e CRT ed è promosso dai comuni di Cuneo, Alba, Bra, Savigliano, Saluzzo, Fossano e Mondovì, dalle ASL CN1 e CN2, dalla Caritas Diocesana di Cuneo, Libera Cuneo e dal Consorzio CIS.

Nel corso dell’incontro sarà presentato brevemente il progetto, si definirà il concetto di gioco d’azzardo e gioco d’azzardo patologico, offrendo alcuni dati sul fenomeno nel nostro paese e sui suoi cambiamenti nel tempo. Infine, verranno dati i riferimenti dei servizi che offrono un trattamento per la patologia.

L’appuntamento è al Centro di Aggregazione Giovanile – Qi di Cuneo (in corso Vittorio Emanuele II 33) giovedì 26 maggio alle 19 per un’apericena, a cui seguirà un preambolo al film “Rifiutati dalla sorte e dagli uomini”, emblematico, che verrà proiettato alle 21.

Un’anticipazione: “Il mercato delle Newslot ha modificato in un percorso senza ritorno l’approccio al gioco d’azzardo: dal Casinò al bar sotto casa. Le conseguenze non si sono fatte attendere, solo nell’ultimo anno i ricoverati in strutture di recupero sono migliaia. Tutti rientrano sotto una semplice sigla: Gap, sindrome da gioco d’azzardo patologico”.

Il Cineforum è un progetto dell’Assemblea per la Cultura, il tavolo delle associazioni e dei gruppi informali giovanili di Cuneo. Ponendosi come interlocutore con le istituzioni, instaura un dialogo costruttivo e di confronto, con l’intento di ottenere risorse e spazi dedicati alle esigenze comuni alle delle realtà giovanili.

————————————————————————-

Cos’ha fatto l’Assemblea per la Cultura negli ultimi tempi?

Ha proposto un “Cineforum” a cadenza settimanale, da novembre 2015 a maggio 2016, con sede al Qi di Cuneo. Le questioni umanitarie, ma anche una certa leggerezza nel vivere, l’amore e la sessualità, il potere e la mafia, l’immigrazione e le dipendenze: ogni mese una tematica differente, scelta in base agli interessi dei singoli gruppi.

Chi si siede attorno al tavolo delle associazioni giovanili di Cuneo?

Associazione Campeggio Resistente – Festival Campeggio Resistente a Valloriate, dal 28 al 31 luglio.

Associazione Culturale GeghebabaRassegna teatrale annuale e Shakabum Festival, 11 giugno.

Associazione Liberavoce Incontri informativi in provincia di Cuneo.

WSF Collective Innovatori per l’ambiente (18 maggio e 16 giugno); Green Park Festival (3-4 settembre 2016).

Accademia dei Giocatori – Serate di gioco. Cuneo Comics and Games (3,4 e 5 giugno); 24Ore di sport a Cuneo (11/12 giugno).

GIOCS – Giovani, salute e dintorniSerata musicale in piazza Boves, a Cuneo (21 maggio); “Processo all’immigrazione” in sala San Giovanni (10 giugno)

Cuneo Città Aperta Collaborazione con “Arte Migrante”, Torino. Biblioteca Vivente a Cuneo e attività di sensibilizzazione.

Gruppi Scout di Cuneo (Cuneo 1, Cuneo 3 e Cuneo 7, che il 5 giugno festeggerà i suoii 25 anni di vita).

Associazione 1000 Miglia – Evento “Alla ricerca di…” (Cuneo, 20/21 maggio)