Magliette rosse a Cuneo

Il presidio di Libera Cuneo “Emanuela Loi – Daniele Polimeni” e l’associazione Liberavoce aderiscono all’iniziativa lanciata da Don Luigi Ciotti, fondatore della rete antimafia, convocando per sabato 7 luglio a Cuneo alle ore 19 un presidio spontaneo in piazza della Costituzione indossando tutte e tutti una maglietta rossa per riaccendere l’umanità.

#magliettarossa è il colore simbolicamente scelto per fermare l’emorragia di umanità che si sta allargando giorno dopo giorno sul tema dell’immigrazione.
Perché rosso? Perché è il colore degli indumenti di tanti esseri umani, soprattutto bambini, mai neanche arrivati vivi là dove avrebbero voluto, alla ricerca di un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie, lontano da guerre, povertà, ambienti mutati dai mutamenti climatici, accaparramento delle terre (landgrabbing) e sfruttamento delle persone e del Pianeta“.

Come dichiarato da Don Luigi Ciotti:
“Muoiono, questi bambini, mentre l’Europa gioca allo scaricabarile con il problema dell’immigrazione – cioè con la vita di migliaia di persone – e per non affrontarlo in modo politicamente degno arriva a colpevolizzare chi presta soccorsi o chi auspica un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà. Bisogna contrastare questa emorragia di umanità, questo cinismo dilagante alimentato dagli imprenditori della paura. L’Europa moderna non è questa. L’Europa moderna è libertà, uguaglianza, fraternità. Fermiamoci allora un giorno, sabato 7 luglio, e indossiamo tutti una maglietta, un indumento rosso, come quei bambini. Perché mettersi nei panni degli altri – cominciando da quelli dei bambini, che sono patrimonio dell’umanità – è il primo passo per costruire un mondo più giusto, dove riconoscersi diversi come persone e uguali come cittadini”.

Leggi l’articolo di resoconto su TARGATOCN.IT