Maratona video per il 21 marzo

Quest’anno Libera celebra il 21 marzo e i 25 anni dalla nascita dell’Associazione, voluta da Don Luigi Ciotti, anziché con l’attesa manifestazione nazionale che si sarebbe dovuta tenere a Palermo, in un modo diverso, meno sociale, ma più social.

A causa del Coronavirus la manifestazione è rimandata al 23 e 24 ottobre, ma questo non ha scoraggiato il nostro Presidio e il coordinamento provinciale che con Anna Cattaneo come referente.

I tre Presidi di Cuneo, Alba e Saluzzo hanno voluto lanciare una sfida: hanno suddiviso l’elenco delle oltre 1100 vittime di mafia, chiedendo ai tesserati al coordinamento e ai cittadini di realizzare un video leggendo 10 nomi a testa.

I video realizzati, 28 da Cuneo, 34 da Saluzzo e 29 da Alba, sono stati pubblicati nel corso della giornata del 21 marzo sulle pagine Facebook dei tre Presidi, dalle 8 alle 22, dando vita a quella che abbiamo voluto chiamare “Maratona 21 marzo”.

In questo modo e nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sono le voci dei giovani e degli adulti di Libera, delle associazioni che collaborano con noi, dei cittadini che ricordano tutte le vittime, ma proprio tutte.

Questa iniziativa, voluta dal coordinamento provinciale di Libera, ci è sembrato l’unico modo per poter dare dignità al ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, rispettando la legittima richiesta dettata dalle norme governative di evitare assembramenti e uscire di casa.