In 200 alla proiezione di "Life for sale" organizzata da Libera a Cuneo

200 biglietti staccati lunedì sera al Cinema Monviso di Cuneo per la proiezione del film-documentario “Life for sale”. L’iniziativa è stata organizzata dal presidio cuneese “Daniele Polimeni” di Libera per sensibilizzare i cittadini e invitare a votare Sì al referendum per la gestione pubblica del servizio idrico.

“Life for sale” di Yorgos Avgeropoulos racconta infatti le conseguenze della privatizzazione dell’acqua in Cile. Qui, dopo l’emanazione del Codice dell’acqua durante la dittatura di Pinochet negli anni Settanta, intere riserve idriche sono state acquistate da aziende private che le sfruttano principalmente per la lavorazione del rame. Acqua tolta alla popolazione che si ritrova terre aride rese incoltivabili e fiumi inquinati dall’industria mineraria.

Alla proiezione è seguito un dibattito che ha coinvolto il pubblico e i diversi assessori e consiglieri del Comune di Cuneo presenti alla serata. Un’iniziativa pienamente riuscita per la quale il presidio ringrazia in particolare Andrea Verardo e Alessandro Casasso, relatore della serata, e le liste civiche che hanno collaborato (Cuneo Solidale, La città aperta, Idee e impegno, Centro lista civica, Crescere Insieme)

Anna Cattaneo