22-25 luglio Valloriate: Campeggio Resistente

Qualche anticipazione sul Campeggio Resistente 2010…

Il 2010 è il terzo anno in cui il presidio “Daniele Polimeni” di Cuneo dell’associazione Libera contro le mafie, in collaborazione con l’ANPI, la Fondazione “Nuto Revelli”, l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea e l’associazione culturale “33Giri” organizza alla fine del mese di luglio il “Campeggio Resistente”, un vero e proprio campeggio animato però di incontri, laboratori e dibattiti.

Il campeggio, che è rivolto principalmente a giovani dai 16 ai 30 anni, si terrà a Valloriate (Valle Stura di Demonte), luogo simbolo della Resistenza dove vennero discusse e coordinate le attività partigiane delle formazioni di montagna delle città e della pianura cuneese.

Quest’anno per il “Campeggio Resistente” è stato scelto il tema “Come cambia un territorio quando diventa oggetto delle azioni e degli interessi mafiosi”. Lo affronteremo analizzandolo in quattro diversi momenti con le seguenti prospettive: la sfera personale e sociale, l’ambito economico, l’ambiente, la cultura. Per ogni ambito saranno presi in considerazione sia i problemi sia le possibili reazioni da mettere in campo anche nel territorio cuneese.

Il tema verrà affrontato sia con incontri e conferenze sia con gruppi di lavoro e laboratori. In qualità di relatori saranno presenti personalità della politica, del giornalismo, della cultura di rilevanza nazionale e locale.  Lo stesso campeggio ospiterà anche un gruppo di giovani europei grazie alla collaborazione con FLARE- Freedom, Legality and Rights in Europe (www.flarenetwork.org).

Appena il lavoro di organizzazione sarà più strutturato, vi daremo tutte le informazioni su modalità , tempi e costi di iscrizione oltre all’elenco degli ospiti e delle associazioni che collaboreranno all’edizione 2010.