Presentata in Comune a Cuneo la campagna anti-corruzione

Mercoledì 12 gennaio il presidio cuneese di Libera ha partecipato ai lavori della 4^ Commissione consiliare permanente del Comune di Cuneo. Il presidio ha presentato la campagna contro la corruzione lanciata da Libera e portata avanti dal presidio a livello locale. Il presidio ha invitato il Comune, che fa parte della rete di Avviso Pubblico, a sostenere la campagna. La corruzione, infatti, oltre ad avere conseguenze di carattere economico e politico ha anche una ricaduta negativa sul rapporto di fiducia fra istituzioni e cittadini.

La Commissione ha raccolto la richiesta impegnandosi a mettere a disposizione l’Ufficio turistico quale punto di distribuzione delle cartoline da inviare al Presidente Napolitano per chiedere la ratifica dei trattati internazionali e comunitari contro la corruzione e la destinazione a fini sociali dei beni confiscati ai condannati per corruzione.

Inoltre la Commissione si è impegnata a proporre in Consiglio comunale un ordine del giorno che impegni il Comune ad aumentare il livello di attenzione sul fenomeno della corruzione e a riportare questa necessità anche al Consiglio provinciale.

Il presidio cuneese ha colto l’occasione per ribadire anche la necessità di ottenere una sede, un luogo dove i volontari possano organizzare le attività, riunirsi e fornire informazioni a chiunque voglia conoscere Libera e aderire alle sue iniziative.

(Nella foto da sinistra l’Assessore Erio Ambrosino, Claudia Bottini e Anna Cattaneo del presidio cuneese di Libera)