Ricordando Giancarlo Siani: un giornalista vero

Lunedì 5 settembre alle 21 Rai1 trasmetterà il film di Marco Risi “Fortapasc” che racconta la storia di Giancarlo Siani.

Dalla biografia sul sito www.giancarlosiani.it

“Giancarlo Siani era un giovane giornalista pubblicista napoletano. Fu ucciso a Napoli, la sera del 23 settembre 1985, sotto casa, nel quartiere residenziale del vomero: aveva compiuto 26 anni il 19 settembre, pochi giorni prima.

Si era iscritto all’Universita’ e, contemporaneamente, aveva iniziato a collaborare con alcuni periodici napoletani, mostrando sempre spiccato interesse per le problematiche sociali del disagio e dell’emarginazione, individuando in quella fascia il principale serbatoio della manovalanza della criminalita’ organizzata, “la camorra”.

Promotore di iniziative, firmatario di manifesti d’ impegno civile e democratico, Siani era divenuto una realta’ a Torre Annunziata: scomodo per chi navigava nelle acque torbide del crimine organizzato, d’incoraggiamento per chi aveva una coscienza civile, ma non aveva il coraggio per urlare.

L’ organizzazione del delitto richiese circa tre mesi, durante i quali Siani continuo’ con sempre maggior vigore la propria attivita’ giornalistica di denuncia delle malefatte dei camorristi e dei politici loro alleati, proprio nel momento in cui piovevano in Campania i miliardi per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 1980. Questa e’ la verita’ giudiziaria dimostrata dagli inquirenti 8 anni dopo il delitto, con la collaborazione di alcuni pentiti e confermata per tutti gli imputati, (con la sola eccezione del boss Valentino Gionta,) nei tre gradi di giudizio con una serie d’ergastoli. Ma sicuramente dietro l’uccisione del giornalista Siani ci sara’ anche dell’altro…”

Link

Paolo Siani ricorda il fratello – “Il Mattino” http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=161838&sez=NAPOLI&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

sito ufficiale su Giancarlo Siani – http://www.giancarlosiani.it/

documentari e servizi tg: http://www.youtube.com/watch?v=fBzGTRtm6Ms&feature=relatedhttp://www.youtube.com/watch?v=h6ZFwiyo4eg&feature=related

Radio Siani – http://www.radiosiani.com/

trailer del film – http://www.youtube.com/watch?v=LNZ1TBBIMog