Gioco d'azzardo e usura: 24 febbraio a Borgo San Dalmazzo

Riparte il progetto “Usura e gioco d’azzardo: se li conosci li eviti” ideato dal presidio “Daniele Polimeni” di Cuneo dell’associazione “Libera contro le mafie”. Un tour di serate nella provincia Granda per approfondire dati, dinamiche e impatto di questi due fenomeni.

I giovani dell’associazione di Don Ciotti illustreranno come la crisi economica che colpisce famiglie e imprese vede sempre più persone rivolgersi alla rete degli usurai per fronteggiare le difficoltà economiche. Una rete nella quale finiscono spesso anche i giocatori compulsivi a causa dei debiti. Oltre che economico, l’azzardo ha anche un impatto psicologico e sociale. Di questo aspetto parleranno gli esperti degli sportelli SERD, il servizio dipendenze attivato dall’ASL CN1.  Nel corso delle serate psicologi e assistenti sociali forniranno un quadro del fenomeno dal punto di vista clinico e presenteranno il servizio terapeutico che opera anche attraverso un gruppo di auto aiuto.

Al loro intervento si alternerà quello di Luca Antonelli del CICAP di Cuneo (Twitter Facebook). Attraverso teorie statistiche e del  calcolo probabilistico, il matematico del Comitato di controllo sul paranormale, spiegherà le truffe dietro ai tanti miti del “vincere facile”.

Prossimo appuntamento VENERDI’ 24 FEBBRAIO a BORGO SAN DALMAZZO

ore 21, via Don Orione 9a, ospiti dell’Associazione Don Pasquale

intervengono i ragazzi del presidio “Daniele Polimeni” e Luca Antonelli, matematico e informatico del CICAP di CUNEO