Cineforum contro le mafie

Il presidio di Libera di Cuneo organizza nel mese di ottobre una serie di cineforum presso la sede nel centro incontri in piazza Secondo Reggimento Alpini (qua), sotto la scuola media.
Ingresso libero e gratuito!
Partecipate e spargete la voce!

“Fortapàsc”

OTTOBRE
6
Lunedì 6 ottobre alle ore 20.45 ci sarà la proiezione del film “Fortapàsc” del 2008, allietato da un rinfreschino con i prodotti di Libera Terra.

Regia di Marco Risi.
Breve scheda del film:
Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. E’ stato l’unico giornalista ucciso dalla camorra. Noi qui lo seguiamo negli ultimi quattro mesi della sua vita. La sua ultima estate quando, dal Vomero, dove abitava, tutti i giorni scendeva all’inferno di Torre Annunziata, regno del boss Valentino Gionta. Tutto, in quel periodo, ruotava intorno agli interessi per la ricostruzione del dopo terremoto e Giancarlo vedeva. E capiva. Lo vediamo muoversi fra camorristi, politicanti corrotti, magistrati pavidi, e carabinieri impotenti, come un giglio nel fango. Proprio la sera in cui venne ucciso, a Napoli Vasco Rossi teneva un concerto al quale Giancarlo sarebbe dovuto andare con la sua ragazza…

“Con gli occhi di un altro”

OTTOBRE
13
Lunedì 13 ottobre alle ore 20.45 ci sarà la proiezione del film “Con gli occhi di un altro” del 2010.

Regia di Antonio Raffaele Addamo.
Breve scheda del film:
Peppino Gagliano è un criminale assoldato da un ambiguo mandante per uccidere un giudice. Quello che avrebbe dovuto essere per lui un omicidio di routine segna invece inaspettatamente il suo destino: l’incontro col giudice lo costringe a un faccia a faccia con la sua coscienza che lo porta inevitabilmente verso l’autodistruzione. Dopo questo incontro Gagliano non può che guardarsi con altri occhi. Avendo ucciso il mandante dell’assassinio del giudice, va consapevolmente verso la morte che giunge per mano di un altro sicario, pronto a sostituirlo nell’organizzazione mafiosa. Al giudice non resta che abbandonare la vita affidando il proprio testamento spirituale all’unico personaggio femminile che alla fine – diventa la donna – madre – isola.
Con gli Occhi di un Altro” è dedicato a tutti i giudici e a tutte le scorte caduti per mano mafiosa.

“Oltre la paura – Bruno contro la Mafia”

OTTOBRE
21
Martedì 21 ottobre alle ore 20.45 ci sarà la proiezione del film “Oltre la paura – Bruno contro la Mafia ” del 2007.

Regia di Alberto Coletta.
Breve scheda del film:
Che cos’è la Mafia? Paura. Controllo. Omertà.
La vita di ogni siciliano è condizionata minuto per minuto da un potere antico e invisibile. Azioni, parole, pensieri: Cosa Nostra sa tutto di tutti. Chi si ribella viene isolato, diffamato, minacciato. Una lenta morte sociale, che per molti porta all’eliminazione fisica.
Bruno Piazzese ha denunciato la Mafia per combattere il racket. La Mafia ha risposto facendo esplodere il suo Irish Pub per ben tre volte. Abbiamo filmato Bruno in direct cinema per diversi mesi, nella sua vita sotto scorta, nelle aule bunker dei tribunali, nell’intimità dei suoi momenti di solitudine e riflessione.
Sullo sfondo, una campagna elettorale in Sicilia, condizionata dalla lunga ombra della Mafia. “Sei già morto” è la minaccia scritta su un manifesto pubblicitario di Bruno. La storia di un uomo normale che si trasforma giorno per giorno in simbolo della lotta contro l’illegalità.