Campo di volontariato internazionale Libera – Emmaus

Il fenomeno mafioso è uno dei problemi sociali e criminali più pericolosi e pervasivi nel nostro paese proprio a causa delle scarse o spesso assenti informazioni relative alla sua presenza e alle sue dinamiche. Non è facile trovare notizie e reportage che trattino in modo accurato il modo in cui la mafia agisce sul territorio e soprattutto come questa forma di criminalità possa influenzare le nostre vite. Per questo uno dei principali obiettivi di Libera Associazioni Nomi Numeri contro le Mafie consiste in aumentare e diffondere la conoscenza del fenomeno mafioso.Per questa ragione il Presidio cuneese di Libera ‘Emanuela Loi-Daniele Polimeni’, in associazione con Liberavoce ONLUS e il Comune di Cuneo, propone all’interno del progetto ‘Scuola di Legalità’ il bando letterario-artistico ‘La mafia ed io’, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di Cuneo.
Lo scopo è duplice. Da una parte con questo progetto si intende stimolare la curiosità dei giovani relativamente al fenomeno mafioso attraverso la produzione di elaborati in varie forme su alcune tematiche d grande rilevanza e attualità. Dall’altra parte questa proposta offre concrete occasioni di conoscere e vivere alcune delle forme di contrasto alle mafie che l’Associazione Libera quotidianamente promuove, offrendo come premi per i partecipanti buoni per viaggi con Il G(i)usto di viaggiare (http://www.ilgiustodiviaggiare.it/) e per i campi di volontariato con Emmaus a Palermo.
I vincitori potranno così vivere e fornire il proprio contributo concreto, con la loro testimonianza, alla resistenza alla mafia. Verranno inoltre distribuiti come premi anche dei prodotti frutto del riutilizzo dei beni confiscati, dimostrando come la legalità possa pagare.

Inoltre, il presidio promuove a livello locale, di concerto con altre associazioni presenti sul territorio, il campo di volontariato internazionale estivo a Palermo, frutto della collaborazione tra Libera, Emmaus e Legambiente (http://www.emmaus.it/partono-le-iscrizioni-per-il-campo-di-volontariato-internazionale/).
Il Presidio cuneese vorrebbe coinvolgere e appassionare i giovani della città, che potranno vivere in prima persona alla lotta alla mafia, collaborando con coloro che ogni giorno si oppongono a questo fenomeno e permettono alla cittadinanza di conoscerlo.
Per questi motivi il Presidio promuove l’iniziativa tra tutti gli interessati e chiede di comunicare all’indirizzo liberacuneo@gmail.com il proprio interessamento e il periodo di preferenza.

Per informazioni:
Facebook Libera-Liberavoce

liberacuneo@gmail.com