Progetto giovani “FENOMENALE”

“Fenomenale” è il nome del progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Liberavoce e l’Associazione Kosmoki, selezionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che ha deciso di sostenerlo attraverso il bando “Mondo Ideare“.

Si tratta di un progetto “giovane”, nato per coinvolgere altri giovani che, grazie al Cinecamper messo a disposizione dall’Ass. Kosmoki, potrà viaggiare nella provincia di Cuneo, animato dagli eventi ideati dal gruppo che ha voluto chiamarsi “Scamperstrati“.

Il progetto, infatti, nasce per far conoscere le Associazioni del territorio e la loro mission. Liberavoce ha quindi coinvolto non solo i giovani dei Presidi di Libera a Cuneo, Alba e Saluzzo, ma anche altri tra i 16 e i 25 anni che avessero voglia di mettersi in gioco.

Obiettivo principale è creare il ricambio generazionale nelle due associazioni capofila: Kosmoki, che genera eventi sfidando le potenzialità dei territori montani (in particolare la Valle Stura) attraverso la cultura per gettare ponti fra realtà diverse, e Liberavoce, contenitore delle azioni di Libera sul territorio della provincia cuneese, nata per diffondere una cultura della legalità facendo formazione e informazione.

L’idea elaborata dai ragazzi del gruppo “Scampestrati” è quella di girare la provincia durante il periodo estivo con il Cinecamper per realizzare eventi di diverso tipo: cinema all’aperto, concerti, dj set, letture e incontri con ospiti. Ogni evento si appoggerà ad una realtà giovanile pre-esistente al fine di creare una collaborazione mirata a coinvolgere altri giovani, stimolare la partecipazione sui territori, in particolare i piccoli Comuni attorno a Cuneo, Alba e Saluzzo.

Il primo passo è quello di lanciare una call per invitare altri giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco a partecipare al progetto.

Servono solo voglia di partecipare e di “sporcarsi le mani” per creare occasioni di arricchire il proprio bagaglio di competenze (ad esempio imparando ad organizzare e gestire piccoli eventi, gestire canali di comunicazione …), aspetti utili anche in ambito lavorativo.

Perché non provare? Abbiate il coraggio di buttarvi!

Per unirvi agli “Scampestrati” scrivete a progetto.fenomenale@gmail.com

ps : anche se c’è il Coronavirus, i ragazzi si stanno ritrovando e portando avanti il progetto online … perché sono fenomenali!