Mafie nigeriane in Piemonte

Mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 21 presso la sede di Libera di Cuneo in c.so Kennedy 5/F approfondimento sulla mafia nigeriana con l’avvocato Erica Cosio.
Dal dossier pubblicato da Libera Piemonte:
https://liberapiemonte.it/2019/12/02/mafie-nigeriane-in-piemonte/

La scelta di lavorare sulle mafie nigeriane è stata dettata da fatti recenti di attualità (arresti di presunti affiliati che hanno riguardato anche il Piemonte), ma anche dalla volontà di approfondire un tema complesso, provando a rifuggire da semplificazioni, luoghi comuni, visioni sbagliate che collegano il tema della criminalità organizzata straniera a quello dell’immigrazione con troppa disinvoltura e facile strumentalizzazione.

Il lavoro ha preso spunto – e si è sviluppato – su carte della magistratura. Indagini e operazioni condotte a Torino, nel 2005 e nel 2012, su gruppi criminali operanti in città, in collegamento con altri centri italiani, accusati di operare sul territorio come una vera e propria mafia.

Abbiamo scelto di analizzare il fenomeno partendo da episodi, fatti criminali e dinamiche contenute nei documenti giudiziari analizzati. Accuse che per molti soggetti coinvolti hanno confermato l’associazione criminali di stampo mafioso, sanzionata con il 416bis del Codice Penale.