Mafie nigeriane in Piemonte

Mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 21 presso la sede di Libera di Cuneo in c.so Kennedy 5/F approfondimento sulla mafia nigeriana con l’avvocato Erica Cosio.
Dal dossier pubblicato da Libera Piemonte:
https://liberapiemonte.it/2019/12/02/mafie-nigeriane-in-piemonte/

La scelta di lavorare sulle mafie nigeriane è stata dettata da fatti recenti di attualità (arresti di presunti affiliati che hanno riguardato anche il Piemonte), ma anche dalla volontà di approfondire un tema complesso, provando a rifuggire da semplificazioni, luoghi comuni, visioni sbagliate che collegano il tema della criminalità organizzata straniera a quello dell’immigrazione con troppa disinvoltura e facile strumentalizzazione.

Il lavoro ha preso spunto – e si è sviluppato – su carte della magistratura. Indagini e operazioni condotte a Torino, nel 2005 e nel 2012, su gruppi criminali operanti in città, in collegamento con altri centri italiani, accusati di operare sul territorio come una vera e propria mafia.

Abbiamo scelto di analizzare il fenomeno partendo da episodi, fatti criminali e dinamiche contenute nei documenti giudiziari analizzati. Accuse che per molti soggetti coinvolti hanno confermato l’associazione criminali di stampo mafioso, sanzionata con il 416bis del Codice Penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.